EDUCAZIONE
E PERCORSI
FORMATIVI

Scuola dell’infanzia
Paritaria Internazionale

Dal lunedì al venerdì con ingresso tra le ore 8.00 e le ore 9.00 e uscita alle ore 16.30.
È possibile usufruire del Servizio di pre-scuola con ingresso dalle ore 7.30.

La Scuola dell’Infanzia Paritaria, dal punto di vista didattico-formativo, cerca di approfondire il tema della crescita e delle relazioni utilizzando come sfondo integratore un argomento principale, ogni anno differente ed adeguato ai bambini. Dopo i primi periodi di inserimento, si procede con la specifica trattazione prevista per le varie sezioni, mentre in modo trasversale, attraverso attività in compresenza, si svolge l’apprendimento della lingua inglese con insegnante di madre lingua (2 ore la settimana per ogni gruppo) per facilitare l’uso fluido della lingua straniera.

Laboratori

Tutte le attività sono realizzate attraverso l’attuazione di laboratori progettati specificamente per Unità di Apprendimento:

Laboratori
3 anni

creatività
attività motoria
musica
lingua inglese

Laboratori
4 anni

lingua inglese
creatività
attività motoria
musica
attività musicale
psicomotricità
laboratorio riciclo

Laboratori
5 anni

lingua inglese
narrazione
attività motoria
attività musicale
psicomotricità
pregrafismo
scienze

La programmazione delle attività per il raggiungimento delle competenze si fa in base a cinque macro-campi di esperienza: il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini, suoni e colori, i discorsi e le parole e la conoscenza del mondo.

Valutazione

La valutazione avviene al termine di ogni Unità di Apprendimento, con un costante monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi intermedi. Per valutazione, nella Scuola dell’Infanzia, s’intende prendere in considerazione il fatto che il bambino ha raggiunto una determinata competenza relativa ad un campo d’esperienza sulla base, appunto, di un’esperienza vissuta. Non si valutano le capacità di apprendimento in quanto non ci sono ancora le basi minime per definirle e non si utilizzano indicatori numerici, ma dei descrittori che indicano se l’obiettivo è stato raggiunto totalmente o parzialmente.