CHI SIAMO

Una tradizione scolastica tra le più antiche d’Italia che ha da sempre saputo rinnovarsi nel tempo

Fondata nel 1893 come Educandato Sacro Cuore, la nostra scuola è una tra le più antiche d’Italia ancora attive. Nei primi anni 2000 si è via via fatta strada la necessità di un completo ammodernamento del metodo educativo, per avvicinare i nostri bambini alla società in cui si sarebbero trovati immersi e parallelamente, le Figlie di Maria Ausiliatrice che fino a quel momento avevano retto la scuola, stavano maturando la decisione di chiudere la struttura.

Nasce così, nel 2013, Sacro Cuore International School, scuola bilingue paritaria, sotto la gestione di una organizzazione cooperativa a scopo non lucrativo denominata “Insieme per il Sacro Cuore, fondata sui principi educativi salesiani; una realtà fortemente ramificata nel tessuto sociale cittadino, orientata a fornire un reale servizio a tutte le famiglie, luogo pensato dunque per molti e aperto al territorio.

Didattica innovativa

Per “didattica innovativa” si intende la possibilità di adottare metodologie di insegnamento che siano alternative alla lezione frontale e, soprattutto, capaci di intercettare, da un lato, le specificità epistemiche dei saperi e, dall’altro lato, le modalità preferenziali di apprendimento degli studenti.

Una scuola innovativa deve essere equa, cioè efficace per tutti: capace di dare ad ognuno adeguati strumenti per realizzare un proprio progetto di vita, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali di tutti gli alunni. Si tratta di una scuola capace di prendersi cura di ognuno, rendendo i genitori consapevoli che ogni investimento educativo è decisivo per per lo sviluppo della personalità dei propri figli e per il loro inserimento nella società.

Innovazione significa movimento, tensione costante verso lo sviluppo di qualità: innovare la didattica non è, quindi, la ricerca di una nuova metodologia o di un nuovo strumento, ma il continuo tentativo di sviluppare approcci, metodologie e strumenti utili ad accrescere la qualità dei processi educativi che la scuola promuove.

Percorso educativo

Sacro Cuore International School offre attualmente un percorso educativo
internazionale che va dai primi anni di vita fino alla Secondaria di Primo Grado, con la finalità di ispirare i ragazzi ad aprire le
loro menti e insegnar loro a sviluppare le loro capacità e conoscenze in maniera stimolante.

Lo stile educativo salesiano

Pur trattandosi attualmente di un’istituzione laica, lo stile educativo salesiano rimane tra i capisaldi di Sacro Cuore International School. Esso si fonda sul Sistema Preventivo di Don Bosco, ovvero la messa in pratica delle regole in un’atmosfera familiare che prevede una relazione educativa tra giovani e adulti; privilegia l’assistenza, intesa come presenza continua, costante e partecipe della vita dei giovani e considera come criteri fondanti nel rapporto educativo la ragione, la spiritualità e l’amorevolezza.

Uno staff di insegnanti ed educatori fortemente qualificato e fedele ai principi della scuola tiene lezioni in classi di numero contenuto, in un ambiente moderno e interessante, consentendo gli studenti di immergersi quotidianamente in un’atmosfera amichevole e rilassata, sentendosi così stimolati e al sicuro.

Lingue straniere Sacro Cuore

Lingue straniere

L’insegnamento delle lingue straniere è di primaria importanza all’interno della scuola: insegnanti madre lingua e non si avvicendano fin dalla prima infanzia all’insegnamento dell’inglese e dalla Prima Secondaria viene aggiunto l’insegnamento dello spagnolo. Attualmente la nostra scuola è Cambridge Preparation Center, gli insegnanti madrelingua inglese preparano gli studenti all’interno delle ore curriculari agli esami Cambridge Movers, Starters per la Primaria e A2 Key e B2 Preliminary per la Secondaria, che vengono svolti all’interno della nostra scuola o presso Cambridge Examination centers. 

attività-sportive

Attività sportive ed extrascolastiche

Un’ampia selezione di attività sportive è disponibile in contesti sia ricreativi che curriculari: siamo molto orgogliosi, ad esempio, di aver lanciato una delle prime Scuole Secondarie Sportive in Piemonte.

Musica e arte, non solo stimolano il pensiero creativo, ma rafforzano le competenze e migliorano complessivamente le prestazioni scolastiche degli allievi.

Sono inoltre, insieme all’attività sportiva, mezzi espressivi utilissimi per realizzare forme di socializzazione e comprensione reciproca.

Queste attività sono fortemente sviluppate, con insegnanti specializzati.

L’istituzione

Sacro Cuore International School è un’Istituzione senza fini di lucro. Tutti gli introiti provenienti da rette e eventi benefici sono investiti per il corretto funzionamento della scuola, come sempre visibile dal Bilancio pubblicato annualmente.