SOSTENITORI

Anche voi potete aiutarci a sostenere il nostro progetto educativo

Uno degli obiettivi che la Società Cooperativa Sociale “Insieme per il Sacro Cuore”, si è posta fin dall’inizio è quello di non proporre alle famiglie del territorio monferrino rette troppo impegnative, in modo da consentire a tutti di considerare la frequenza nella nostra scuola per i propri figli. I nostri canoni sono più bassi della media delle scuole internazionali della provincia italiana e non sono certo equiparabili a quelle delle grandi città.

Sacro Cuore International School si sostenta, quindi, anche grazie al supporto dei generosi contributi dei cittadini e delle aziende locali, ed è molto grata a tutti quelli che credono nel nostro progetto educativo, volto non soltanto a fornire solide basi culturali in vista della scelta degli istituti superiori e universitari, ma a formare cittadini preparati e responsabili, capaci di muoversi sia in contesti locali che internazionali.

Di seguito vi descriviamo solo alcuni esempi di possibile donazione, ma siamo aperti ad altri suggerimenti su modalità di collaborazione:

Aziende

Donazione liberale

Sono deducibili, nel limite del 10% del reddito dichiarato senza limite economico (art. 83 comma 2 D.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore), le liberalità in denaro o in natura erogate a favore di Insieme per il Sacro Cuore quale ONLUS.  

Qualora la deduzione fosse di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Beni in natura

Nel caso in cui un’azienda doni beni in natura, può dedurre a bilancio i costi sostenuti per tali prodotti. Una volta donati, inoltre, tali beni si considerano distrutti ai fini Iva, e cioè l’azienda cedente ha il diritto di detrarre la relativa imposta sul valore aggiunto. La norma ha ampliato sia il bacino dei soggetti interessati da queste donazioni, sia le tipologie di prodotti da donare. E ha introdotto alcune semplificazioni di carattere burocratico, oltre che la facoltà per i comuni di concedere sconti sulla Tari a quei soggetti che, proprio grazie a queste donazioni, producono meno rifiuti.

Privati

Donazione liberale

Le donazioni effettuate a Insieme per il Sacro Cuore con qualsiasi mezzo di pagamento, ad esclusione di quelle per contanti, godono dei seguenti benefici fiscali, nei limiti e alle condizioni previste dalle vigenti normative e prassi:
• sono detraibili dall’imposta lorda per un importo pari al 30% del loro ammontare fino a un massimo di 30.000 € (art. 83 comma 1 D.lgs 117/2017 – Codice del Terzo Settore) le erogazioni liberali in denaro o in natura effettuate a favore di Insieme per il Sacro Cuore
• sono deducibili nel limite del 10% del proprio reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 D.lgs. 117/2017) le erogazioni liberali in denaro o in natura effettuate a Insieme per il Sacro Cuore. Qualora tale importo fosse di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere portata in deduzione dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, fino al quarto anno, fino a concorrenza del suo ammontare.


In generale, i benefici non sono cumulabili tra loro, ma è necessario attenersi alle disposizioni e istruzioni fiscali per la verifica della loro eventuale cumulabilità.
Le erogazioni devono essere effettuate con versamento postale o bancario, o con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.

Dona il tuo 5×1000

Inoltre la Repubblica Italiana riconosce la possibilità di decidere come spendere una parte dei soldi pagati in tasse, attribuendoli direttamente ad un’organizzazione scelta dal contribuente.
Per devolvere alla nostra scuola 5/1000 basta inserire il Codice fiscale 02488090065
 e la firma nel riquadro giusto “Sostegno al volontariato e altre organizzazioni non lucrative”.

Volontariato

Oltre alla donazione di beni fisici che in denaro, la nostra scuola apre le porte al volontariato vero e proprio, ovvero il mettersi a disposizione direttamente e in prima persona per contribuire all’organizzazione interna o agli eventi ed attività proposte dalla scuola.
Donare il proprio tempo, la propria expertise o organizzare un evento sul territorio a favore di Sacro Cuore International School sono sono alcune delle attività che potrebbero contribuire a sostenerci.
Siamo orgogliosi di dire che il Presidente e tutti i membri di Insieme per il Sacro Cuore sono tutti volontari.

Per ogni dubbio o chiarimento sulla normativa applicabile, oltre a riferirsi al fiscalista dell’azienda, può contattarci direttamente scrivendoci all’email info@sacrocuorecasale.com o chiamando il nostro numero 0142 – 461586

Aziende sostenitrici