EDUCAZIONE
E PERCORSI
FORMATIVI

Scuola Primaria
Paritaria Internazionale

Dal lunedì al venerdì con inizio delle lezioni alle 8.15.

Uscita: alle ore 12.40 al mercoledì; alle 12.30 al venerdì. Alle 16.30 al lunedì, martedì e giovedì.

È possibile usufruire del Servizio di pre-scuola con ingresso dalle ore 7.30 post-scuola fino alle ore 17.30.

E’ attivo, nei pomeriggi di mercoledì e venerdì lo studio assistito fino alle 16.30.

Il ruolo della scuola primaria è di fondamentale importanza per la formazione culturale di ogni individuo. È quindi cruciale che la metodologia didattica utilizzata in questo ambiente sia innovativa e adeguata alle esigenze degli studenti. Le metodologie didattiche innovative, come il learning by doing, il cooperative learning e l’approccio basato sui progetti, rendono gli studenti protagonisti del loro apprendimento. In questo modo, gli studenti non sono semplici spettatori ma sono coinvolti attivamente nell’apprendimento, con un maggiore interesse e motivazione.

Le metodologie didattiche innovative promuovono l’innovazione e la creatività, incoraggiando gli studenti a pensare in modo originale e a trovare soluzioni creative ai problemi. In questo modo, gli studenti sviluppano la loro capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi, acquisendo anche competenze utili per la loro vita futura.

Anno dopo anno, classe per classe, valutiamo l’utilizzo di alcune metodologie didattiche, come il cooperative learning, il problem-based learning e il project-based learning, che possono aiutare gli studenti a diventare protagonisti del proprio apprendimento.

Inoltre, per essere completamente inserita nel mondo contemporaneo, ha scelto da alcuni anni di potenziare lo studio della lingua inglese con la creazione dell’Indirizzo Internazionale. Questo prevede, a seconda della classe, un numero crescente di ore settimanali con docente madrelingua inglese per facilitare l’apprendimento precoce della lingua e il suo uso fluido nell’oralità; in tale lavoro la docente madrelingua è coadiuvata dalla docente prevalente e da quella specialista di lingua inglese in quelle che vengono definite ore di CLIL, Content and Language Integrated Learning.

In questo modo, già dalla classe Seconda si intraprende un percorso per sostenere gli esami Cambridge, presso il British Council di Milano o una struttura da loro designata.

Infine, per favorire la crescita globale degli alunni, la Scuola ha scelto di mantenere la figura del Coordinatore di classe che, in costante rapporto con le famiglie ha la funzione di seguire l’andamento della classe, in dialogo con i docenti e in sintonia con la Coordinatrice delle Attività educative e didattiche, curare l’informazione con gli alunni e con le rispettive famiglie e coordinare le iniziative all’interno della classe.

La nostra scuola, da sempre ritiene molto importante il corretto sviluppo fisico degli allievi, per questo prevede 2 ore settimanali di attività Motoria con un insegnante laureato a Scienze Motorie

Un altro fiore all’occhiello della nostra struttura è l’accostamento dei nostri allievi alla cultura musicale: per tutto il percorso della scuola primaria, sono previste due ore di lezione settimanali con un insegnante diplomato al Conservatorio.


In linea con la tradizione educativa salesiana, all’inizio di ogni mattina scolastica, vi è un breve momento di formativo quotidiano, curato in modo particolare dall’Insegnante Coordinatore di classe, in accordo con il Coordinatore delle Attività educative e didattiche.

primaria all'aperto
primaria mate
primaria spring yoga