La gestione dell'emergenza coronavirus al Sacro Cuore di Casale Monferrato

Boccaccio & Fortune - Manoscritto appartenente a @BLMedieval Royal 20 C IV f. 198
Non chiederti perché non c’è qualcuno che sta facendo qualcosa: tu sei “qualcuno”

Al momento le attività didattiche sono sospese fino a venerdì 3 aprile 2020.

L’Ente Gestore sta valutando tutte le strade percorribili per tutelare le famiglie e i dipendenti

Nel frattempo, abbiate cura dei nostri ragazzi e attenetevi alle indicazioni per la prevenzione ed il contenimento del virus.

DIDATTICA

A scuola, effettuate le attività di sanificazione straordinaria, continua la programmazione delle attività didattiche progettando e realizzando la didattica a distanza, tarata sull’età e capacità dei nostri ragazzi.

Genitori ed alunni del Primo Ciclo sono pregati di controllare il materiale didattico e le assegnazioni di lavoro sul registro elettronico.

Per i più piccoli, le educatrici faranno sentire la loro presenza e la loro vicinanza tramite le liste social.
 

GESTIONE CIVICA

L’adozione del DPCM 8 marzo ha inasprito le misure di contenimento sul territorio della Provincia di Alessandria: si raccomanda a tutte le famiglie di attenersi scrupolosamente a quanto indicato per affrontare in maniera adeguata l’emergenza straordinaria.

Le autorità, conscie delle difficoltà che la situazione comporta, confidano nella comprensione da parte della cittadinanza della eccezionalità della circostanza e della necessità dell’impegno civico richiesto a ciascuno.

Nel frattempo, abbiate cura dei nostri ragazzi e attenetevi alle indicazioni per la prevenzione ed il contenimento del virus.

Qui un’utile informativa a cura dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
 
Leggi le Raccomandazioni dell’OMS per gestire lo stress e aiutare i nostri ragazzi a nella situazione di emergenza.
Qui il vademecum del Ministero della Salute
 
Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio in vigore dal 12 al 25 marzo, che pone ulteriori limitazioni. (Decreto #iorestoacasa)
 
Qui le Risposte alle Domande Frequenti della Protezione Civile
 
Qui la pagina del Comune di Casale Monferrato
 
 

La scuola e le famiglie

L’Ente Gestore sta percorrendo ogni iniziativa per ottenere aiuti o sgravi a copertura di costi  – che comunque deve sostenere, sia a norma di legge, sia per dovere morale nei confronti dei propri dipendenti – al solo scopo di poterli girare in conto rimborso alle famiglie appena disponibili.

La situazione è mutevole: le scuole paritarie come la nostra si stanno organizzando rappresentando la propria difficoltà nelle sedi dovute in accordo con i principali sindacati dei lavoratori. 

Non troviamo corretto fare promesse oggi su soluzioni per cui è difficile fare ipotesi.

Per la maggior tranquillità di tutti, ci teniamo a ricordare che l’Ente Gestore non intrattiene rapporti con i rappresentanti di classe, a cui spetta il ruolo di tramite tra docenti/educatrici su aspetti che riguardano la gestione della vita dei bambini e vi invitiamo pertanto ad attenervi alle comunicazioni dell’Ente Gestore senza creare polemiche e tensioni tra i genitori e i rappresentanti nelle varie sezioni.

In questa situazione di emergenza per la scuola è ancor più necessario il supporto e la coesione delle famiglie, vi ricordiamo che le rette da voi sostenute servono unicamente a coprire i costi di gestione e il mancato pagamento creerebbe sin da subito danni a tutta la comunità scolastica.

Vi invitiamo ad avere fiducia nella scuola che sta cercando di trovare una soluzione che incontri le aspettative delle famiglie, ma che oggi non è ancora possibile delineare e ci rammarica informarvi che, al momento, l’unico modo per essere esentati dal pagamento delle rette è il ritiro degli alunni dal nostro istituto.

Per le comunicazioni vi chiediamo di utlizzare l’email della segreteria  o dell’economato.

Di seguito alcuni dei documenti presentati dalle Associazioni di categoria con cui la scuola è in contatto.

COMUNICATO STAMPA: Scuole paritarie, ora contributi ministeriali e ammortizzatori sociali per superare l’emergenza
FISM (federazione Italiana scuole materne) Circolare su DPCM 4 marzo
AGIDAE:Comunicato su contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-2019