Una Famiglia di Famiglie #nessunoescluso

Fondata nel 1893 come Educandato Sacro Cuore, la nostra scuola è una tra le più antiche d’Italia ancora attive. Nei primi anni 2000 si è via via fatta strada la necessità di un completo ammodernamento del metodo educativo, per avvicinare i nostri bambini al futuro in cui si sarebbero trovati immersi.

Nasce così nel 2015, Sacro Cuore International School, scuola bilingue paritaria, sotto la gestione di una organizzazione cooperativa a scopo non lucrativo denominata “Insieme per il Sacro Cuore”, fondata sui principi educativi salesiani; una realtà fortemente ramificata nel tessuto sociale cittadino, orientata a fornire un reale servizio a tutte le famiglie, luogo pensato dunque per molti e aperto al territorio.

Sacro Cuore International School offre attualmente un percorso educativo internazionale che va dai pochi mesi del Micro-Nido fino alla Secondaria Inferiore, con la finalità di ispirare i ragazzi ad aprire le loro menti e insegnar loro a sviluppare le loro capacità e conoscenze in maniera eccitante, ambiziosa, di sfida con se stessi e con gli altri ma allo stesso tempo divertente.

Lo stile educativo salesiano si fonda su alcune scelte fondamentali che mirano ad attuare il  Sistema Preventivo di Don Bosco, ovvero la messa in pratica delle regole in un’atmosfera familiare che prevede una relazione educativa tra giovani e adulti; privilegia l’assistenza, intesa come presenza continua, costante e partecipe della vita dei giovani e considera come criteri fondanti nel rapporto educativo la ragione, la religione e l’amorevolezza.

Uno staff di insegnanti ed educatori fortemente qualificato e fedele ai principi della scuola tiene lezioni in classi di numero contenuto, in un ambiente moderno e interessante, consentendo gli studenti di immergersi quotidianamente in un’atmosfera eccezionalmente amichevole, sentendosi così stimolati e al sicuro.

L’insegnamento delle lingue straniere è ovviamente di primaria importanza all’interno della scuola: insegnanti madre lingua e non si avvicendano fin dalla prima infanzia all’insegnamento dell’inglese e dalla Prima Secondaria viene aggiunto l’insegnamento dello Spagnolo. Gli insegnanti madrelingua inglese preparano gli studenti all’interno delle ore curriculari agli esami Cambridge Movers, Starters per la Primaria e Pet e Ket per la Secondaria.

Un’ampia selezione di attività sportive è disponibile in contesti sia ricreativi che curriculari: siamo molto orgogliosi, ad esempio, di aver lanciato una delle prime Scuole Secondarie Sportive in Piemonte, partita con l’anno scolastico 2018-19

Musica e arte sono sviluppati egualmente ad alto livello, sotto il profilo curriculare che extra curriculare, con insegnanti specializzati.

Infine, trattandosi di un’Istituzione senza fini di lucro, tutte gli introiti provenienti da rette e eventi benefici vengono investite per il corretto funzionamento della scuola, come visibile dal bilancio pubblicato annualmente.

 

Chiudi il menu