Una Famiglia di Famiglie #nessunoescluso

Come già sottolineato per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria, Sacro Cuore International School ha scelto di potenziare lo studio della lingue straniere con l’Indirizzo internazionale che prevede la continuazione dello studio approfondito della lingua inglese e l’introduzione della lingua spagnola con 2 ore settimanali con docente madrelingua.

Oltre alle ore previste con la docente madrelingua inglese, per facilitare l’apprendimento di tale lingua e il suo uso fluido nell’oralità sono state potenziate nel corso degli anni le ore di CLIL, Content and Language Integrated Language (link), in cui si studiano argomenti curriculari in lingua inglese. In preparazione alla Scuola Secondaria di II grado, gli argomenti di geografia, educazione tecnica e scienze vengono trattati esclusivamente in lingua inglese. Al termine del 3^ anno gli alunni produrranno la tesina in lingua inglese per l’esame di stato.

I ragazzi verranno preparati, all’interno delle ore di lezione curriculari, per il Cambridge Ket in classe Prima Secondaria e Cambridge Pet in classe Terza. L’iscrizione e la partecipazione agli esami sarà a discrezione dei singoli allievi.

Seguendo il percorso di continuità che contraddistingue la nostra scuola, le ore di musica sono affidate a un insegnante diplomato al Conservatorio, che porterà avanti il cammino musicale iniziato nella scuola primaria.

Indirizzo Sportivo

Un’importante novità introdotta nell’anno scolastico 2018-19 è la creazione della Sezione Sportiva, in cui gli allievi partecipanti si confrontano, durante il corso dell’anno scolastico, con 6 diversi sport per ogni anno. I singoli sport vengono affrontati all’interno di moduli della durata di circa cinque settimane e alla fine di ogni modulo gli allievi dovranno sostenere un esame di superamento. La partecipazione alla Sezione Sportiva comporta esclusivamente un rientro pomeridiano in più per gli allievi.

Le attività sportive, organizzate e coordinate dal Professore di Attività Motoria, sono svolte in collaborazione con le più importanti società sportive presenti sul territorio, all’interno della struttura sportiva della scuola o delle strutture delle società stesse.

Si offrono, nel corso dell’anno scolastico, attività di recupero e potenziamento con modalità definite dalla scuola per il completamento di attività didattiche decise dal Collegio Docenti.

 

L’orario prevede la presenza tutte le mattine dal lunedi al venerdi dalle 7.55 alle 13.15 e i rientri obbligatori al lunedi e giovedi dalle 14.15 alle 16.45. La sezione sportiva rientrerà  a scuola anche al martedi pomeriggio dalle 14.15 alle 16.45.

 

 

Orientamento

Nel corso dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado viene anche curata l’informazione sulle possibilità di scelta in ambito scolastico:

  •  si stende un apposito giudizio di orientamento durante un incontro di Consiglio di Classe;
  • vengono invitate le Scuole Secondarie di II grado presenti sul territorio per presentare il loro percorso didattico–educativo;
  • si partecipa a eventi organizzati dalle Scuole per far conoscere direttamente i vari Istituti;
  • si cura la partecipazione degli alunni ad attività di orientamento organizzate dal territorio e dagli Istituti scolastici casalesi.

 

 

Chiudi il menu