Una Famiglia di Famiglie #nessunoescluso

La Scuola Primaria ha lo scopo di fornire agli allievi le conoscenze di base indispensabili per progredire nel percorso didattico e formativo, pertanto la nostra scuola, per essere completamente inserita nel mondo contemporaneo, ha scelto da alcuni anni di potenziare lo studio della lingua inglese con la creazione dell’Indirizzo Internazionale.

Questo prevede, a seconda della classe, un numero crescente di ore settimanali con docente madrelingua inglese per facilitare l’apprendimento precoce della lingua e il suo uso fluido nell’oralità; in tale lavoro la docente madrelingua è coadiuvata dalla docente prevalente e da quella specialista di lingua inglese in quelle che vengono definite ore di CLIL, Content and Language Integrated Learning. (Link a http://www.miur.gov.it/clil)

In questo modo, già dalla classe Seconda si intraprende un percorso per sostenere gli esami Cambridge, presso il British Council di Milano.

Inoltre, per favorire la crescita globale degli alunni, la Scuola ha scelto di mantenere la figura del Coordinatore di classe che, in costante rapporto con le famiglie ha la funzione di seguire l’andamento della classe, in dialogo con i docenti e in sintonia con la Coordinatrice delle Attività educative e didattiche, curare l’informazione con gli alunni e con le rispettive famiglie e coordinare le iniziative all’interno della classe.

La nostra scuola, che da sempre ritiene molto importante il corretto sviluppo fisico degli allievi, prevede due ore settimanali di Attività Motoria con un insegnante laureato all’ISEF. Per la classe Seconda è previsto che in una delle due ore di Educazione Fisica curricolari si frequenti un corso di nuoto, presso la piscina convenzionata con la scuola.

Un altro fiore all’occhiello della nostra struttura è l’accostamento dei nostri allievi alla cultura musicale: per tutto il percorso della scuola primaria, sono previste due ore di lezione settimanali con un insegnante diplomato al Conservatorio.

In linea con la tradizione educativa salesiana, all’inizio di ogni mattina scolastica, vi è un breve momento di formativo quotidiano, curato in modo particolare dall’Insegnante coordinatore di classe, in accordo con il Coordinatore delle Attività Educative e Didattiche.

L’orario prevede tutte le mattine dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e tre rientri obbligatori, il lunedi, martedi e giovedi dalle 14.00 alle 16.30.

Chiudi il menu