Una Famiglia di Famiglie #nessunoescluso

La Scuola dell’Infanzia Paritaria, dal punto di vista didattico-formativo, cerca di approfondire il tema della crescita e delle relazioni utilizzando come sfondo integratore un argomento principale, ogni anno differente ed adeguato ai bambini.

Dopo i primi periodi di inserimento, si procede con la specifica trattazione prevista per le varie sezioni, mentre in modo trasversale, attraverso attività in compresenza, si svolge l’apprendimento della lingua inglese con insegnante di madre lingua (2 ore la settimana per ogni gruppo) per facilitare l’uso fluido della lingua straniera.

Tutte le attività sono realizzate attraverso l’attuazione dei seguenti LABORATORI progettati specificamente per Unità di Apprendimento:

  • Laboratori 3 anni: creatività – attività motoria – musica – lingua inglese
  • Laboratori 4 anni: lingua inglese – creatività – attività motoria – musica – attività musicale –  psicomotricità – laboratorio riciclo
  • Laboratori 5 anni: lingua inglese – narrazione – attività motoria – attività musicale – psicomotricità – pregrafismo – scienze

La programmazione delle attività per il raggiungimento delle competenze si fa in base a cinque macro-campi di esperienza : il sé e l’altro, il corpo e il movimento, immagini, suoni e colori, i discorsi e le parole e la conoscenza del mondo.

La valutazione avviene al termine di ogni Unità di Apprendimento, con un costante monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi intermedi. Per valutazione, nella Scuola dell’Infanzia, s’intende prendere in considerazione il fatto che il bambino ha raggiunto una determinata competenza relativa ad un campo d’esperienza sulla base, appunto, di un’esperienza vissuta. Non si valutano le capacità di apprendimento in quanto non ci sono ancora le basi minime per definirle e non si utilizzano indicatori numerici, ma dei descrittori che indicano se l’obiettivo è stato raggiunto totalmente o parzialmente.

E’ possibile partecipare alla vita scolastica con due modalità di orario:

OPZIONE A  dalle 7.30 alle 13.00

[25 ore settimanali con possibilità di ingresso tra le 7.30 e le 9,30 e uscita alle 12.30 o 13.00]

OPZIONE  B  dalle 7.30 alle 16.15

[40 ore settimanali con possibilità di ingresso tra le 7.30 e le 9.00 e uscita dalle 16.00 alle 16.15]

 

 

Chiudi il menu