“Sport è Inclusione” – Convegno sabato 6 aprile 2019

 

Sabato 6 aprile 2019, presso il Teatro della nostra scuola si terrà un Convegno che affronterà la relazione tra pratica sportiva ed inclusione.

L’incontro, fortemente voluto dall’Ente Gestore della scuola, darà la possibilità ad alcune importanti realtà sportive locali di comunicare la loro particolare visione riguardo ai risultati raggiunti in termini di inclusione del diverso e apertura al mondo che ci circonda.

La scuola crede in questo ruolo che lo sport gioca nella formazione della persona e ha avviato una sperimentazione didattica nella Secondaria di I grado, che prevede l’approccio sistematico a 4 discipline sportive ogni anno, per un totale di circa 80 ore di pratica sportiva ogni anno, oltre alle lezioni di Educazione Fisica curriculari.

Il successo ottenuto nel primo anno, ha spinto la scuola a promuovere questo approccio, coinvolgendo ulterioremente alcune importanti realtà sportive locali e stimolandole attorno ad un tema molto attuale, quale quello dell’inclusione. La capacità delle varie discipline sportive a formare nei praticanti una visione del mondo fondata sul fairplay, sul rispetto, sull’impegno personale e l’adesione a regole accettate, a prescindere dalle qualità del singolo individuo. Un compito che la società assegna alla scuola ed alle famiglie, ma a cui lo sport, e i soggetti che lo organizzano sul territorio, può contribuire in maniera determinante.

Vi aspettiamo tutti, con i vostri amici.