Una Famiglia di Famiglie #nessunoescluso

E’ tempo di dichiarazione dei redditi ed è possibile portare in detrazione le spese sostenute per l’Istruzione non universitaria dei propri figli. Di seguito alcuni punti da ricordare nella compilazione della dichiarazione (Fonte Circ. n. 7E del 27 aprile 2018 di Agenzia delle Entrate, aggiornata con i nuovi limiti).

Spese di istruzione non universitarie (Rigo E8/E10, cod. 12)

Aspetti generali
Sono detraibili nella misura del 19 per cento le spese di istruzione non universitaria.

Tipologia di spesa ammessa
La detrazione spetta in relazione alle spese per la frequenza di:

  • scuole dell’infanzia (scuole materne);
  • scuole primarie e scuole secondarie di primo grado (scuole elementari e medie);
  • scuole secondarie di secondo grado (scuola superiore);
    sia statali sia paritarie private e degli enti locali.

Limite di detraibilità
La detrazione per le spese di frequenza sopra indicate è calcolata su un importo massimo di euro 786 per l’anno 2018 per alunno o studente, da ripartire tra gli aventi diritto (in pratica lo Stato riconosce una detrazione di imposta massima di € 149).
La detrazione non è cumulabile con quella prevista dall’art. 15, comma 1, lett. i-octies), del TUIR per le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici.

Documentazione da controllare e conservare
Al fine del riconoscimento dell’onere il contribuente deve esibire e conservare le ricevute o quietanze di pagamento recanti gli importi sostenuti a tale titolo nel corso del 2018.

E’ importante conservare con cura le ricevute fiscali che l’Ufficio economato vi consegna: esse fanno fede per la dichiarazione.

5 x 1000

Vi ricordiamo che  la nostra scuola è iscritta tra i soggetti destinari del 5×1000.

Se volete sostenere la nostra scuola, potete destinare il 5×1000 del vostro IRPEF ad essa: sapete che ne faremo buon uso per i nostri ragazzi.

Per sostenerci, metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e altre organizzazioni non lucrative” e indica il C.F. della scuola 02488090065. E’ importante!

Chiudi il menu